Diritto di recesso

Al cliente che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come disciplinato dagli art. 52 e ss del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo .Si precisa che tale diritto è riservato alle persone fisiche, cioè ai privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione ed in assenza di P.IVA. In particolare, il consumatore in caso di ripensamento e senza necessità di giustificazione alcuna, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati, potrà restituire la merce ricevuta ed ottenere il rimborso del prezzo pagato, in assenza di penalità. Il diritto di recesso é escluso con riguardo a prodotti software audiovisivi o informatici consegnati sigillati al cliente ed aperti.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Procedura per esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto.

Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a Anteus sas Via Magenta 25/B, Manerbio 25025 (BS), Italia.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma (all’indirizzo sopra indicato).

Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto al venditore nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato, completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzioni e di tutto quanto in origine consegnato. Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la decisione di recedere dal contratto.

Il Venditore provvederà a rimborsare, entro 14 giorni dal momento dell’avvenuta restituzione del bene, il prezzo di vendita, completo delle spese di spedizione, tramite procedura di storno sulla carta di credito e/o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto. Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell’acquisto.

Si precisa che nel caso di acquisto da parte del consumatore presso il punto vendita, non opera il diritto di ripensamento valevole solo per i contratti di vendita a distanza. Ciò anche nel caso in cui il consumatore avesse prenotato il prodotto via Internet e poi si fosse recato nel punto vendita per l’acquisto vero e proprio.

Note importanti

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione rimangono a carico del consumatore.

Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce restituita danneggiata sarà resa disponibile per il ritiro e la richiesta di recesso verrà annullata.

Richiesta di Annullamento dell’Ordine

  • L’ordine potrà essere annullato qualora, al momento della relativa richiesta da parte del consumatore, fosse ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e il prezzo non fosse ancora stato incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.
  • Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere e/o l’importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso con le modalità di cui sopra.

Per maggiori informazioni è possibile scriverci cliccando di seguito: Richiedi informazioni.